fbpx

WWF E MACCIO CAPATONDA IRONICAMENTE INSIEME PER UNA PESCA SOSTENIBILE

by KiRweb
20 ottobre 2020

È necessario cambiare le nostre abitudini di consumo.
la campagna fishforward firmata KiRweb”

KiRweb ha collaborato con WWF Italia per una campagna dedicata alla pesca sostenibile e a un consumo di pesce responsabile.

Nonostante i nostri mari siano sovra-sfruttati, le risorse ittiche rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone.

È in questo contesto che nasce il progetto Fish Forward con l’obiettivo far acquisire ai consumatori e alle aziende una maggiore consapevolezza entro il 2020 per spingerli a scegliere prodotti ittici sostenibili.

La campagna ideata da KiRweb consiste in una serie di contenuti digital per i canali social Facebook, Instagram e Twitter di WWF Italia con l’obiettivo di ingaggiare il target attraverso freddure e proverbi modificati.

Scopo di questi contenuti è quello di informare gli utenti sulle buone pratiche di consumo e di acquisto del pesce, attraverso un copy ironico accompagnato però da una caption istituzionale e con una call to action chiara:

Gli stock ittici di tutto il mondo sono sovrasfruttati e tante #specie rischiano di scomparire. Per salvaguardare il benessere degli #oceani è necessario cambiare le nostre abitudini di consumo. Vai sulle stories, fai #swipeup e scopri la nostra Seafood Guide per un consumo di pesce sostenibile.

Vai su: www.pescesostenibile.wwf.it 

MACCIO CAPATONDA INSEGUITO DAL WWF

La campagna si conclude con 3 video episodi realizzati con l’attore comico Maccio Capatonda.

Nei video, il WWF perseguita Maccio, disturbandolo in momenti decisamente poco opportuni, con il tormentone “Ogni momento è quello giusto per modificare le nostre scelte di consumo”, perché cambiare abitudini è un impegno e va preso seriamente come tante altre cose della nostra vita.

Il messaggio è semplice e allo stesso tempo alla portata di tutti; è sufficiente avere qualche piccola attenzione come, per esempio, non consumare pesci al di sotto della taglia consentita, diversificare le proprie scelte a favore di specie locali e meno comuni o fare attenzione alle etichette verificando la sostenibilità sulle indicazioni di provenienza e il metodo di pesca.

Si possono trovare tutte queste indicazioni sulla guida online creata all’interno del progetto Fish Forward di WWF.

Per la prima volta,  KiRweb, WWF e Maccio Capatonda hanno collaborato a un grande progetto pubblicitario con l’obiettivo di sensibilizzare le persone nei confronti di un argomento di cui si parla ancora troppo poco.

Abbiamo dato spettacolo su