Essere al centro del Mediterraneo non è soltanto una posizione geografica, ma un’identità. La Puglia è da sempre un luogo d’incontro tra popoli, culture e conoscenze: un ponte tra Oriente e Occidente, tra storia e innovazione. Da questo patrimonio nasce la nuova campagna di immatricolazioni dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il claim “L’Università al centro del Mediterraneo aperta al futuro” racconta UniBa come un Ateneo profondamente legato alle proprie radici, ma capace di trasformarle in nuove opportunità di formazione, ricerca e confronto internazionale.
A rappresentare questo dialogo tra passato e presente sono alcuni grandi personaggi della storia, reinterpretati come studenti universitari contemporanei dell’università. Cleopatra, Archimede, Aristotele, Marco Polo e Ippocrate
Nei video creati con l’AI ii protagonisti si raccontano direttamente in camera, attraverso un linguaggio spontaneo e vicino ai codici dei vlog e dei social, presentandosi come studenti che hanno scelto UniBa per sviluppare i propri interessi, le proprie passioni e il proprio talento.
Ogni personaggio conserva tratti, ambizioni e peculiarità facilmente riconoscibili della propria
figura storica, trasformati però in elementi narrativi ironici e attuali su cui costruire gli script.
Il risultato è un racconto pop, immediato e sorprendente, capace di unire la cultura alla vita universitaria di oggi a Bari esaltando tutte le caratteristiche e i vantaggi di iscriversi all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Anche la produzione della campagna esprime questa apertura al futuro: UniBa è la prima università italiana a realizzare una campagna pubblicitaria interamente attraverso l’intelligenza artificiale. Una tecnologia in evoluzione utilizzata al servizio della creatività umana per un’università al passo coi tempi.
La campagna ha coinvolto sia le piattaforme social, attraverso contenuti statici e video, sia le affissioni.
Credit campagna
Agenzia creativa: kirweb
Direzione creativa: Roberta Picciallo – Riccardo Pirrone
Copywriter: Alessandro Michetti – Carlotta Gozzi
Social Media: Giuseppe Modena
Editor AI : Alessandro Piemontese